Sono oltre un milione le dichiarazioni per la donazione di organi e tessuti registrati in Lombardia. Di queste, il 60% è stato raccolto dagli uffici anagrafe, segno che la campagna “Una scelta in Comune”, avviata nel 2014 che permette ai cittadini di dichiarare la propria volontà di donare gli organi al momento del rinnovo/rilascio della carta d’identità, ha funzionato bene e che i Comuni lombardi hanno lavorato come una vera squadra portando a casa un risultato importante.
Solo nel 2018, grazie alla carta d’identità elettronica, il numero delle dichiarazioni è cresciuto del 200% rispetto all’anno precedente e ben 770 Comuni hanno aderito al progetto.
Ad oggi sono 1.342 su 1.509 i Comuni che raccolgono le dichiarazioni di volontà dei cittadini. L’intento di Anci Lombardia è quello di raggiungere tutti i cittadini della Regione per rilanciare il programma “Una scelta in Comune” attraverso una serie di azioni:
1) Avvio di un tavolo tecnico a cui parteciperanno Anci Lombardia, Regione Lombardia, il Centro Nazionale Trapianti e rappresentanti delle associazioni, al fine di studiare insieme una nuova modalità per permettere ai cittadini di poter dichiarare in qualsiasi momento la propria volontà e non solo al momento del rilascio/rinnovo della carta di identità
2) Invio a tutti i Comuni da parte di Anci Lombardia di 2 totem informativi da tenere allo sportello
3) Nuovi moduli formativi e di aggiornamento per il personale degli uffici anagrafe dei Comuni in collaborazione con il Coordinamento Regionale Trapianti
4) Richiesta ai Comuni di aggiornare i propri siti internet con tutte le informazioni necessarie perché i cittadini possano informarsi su questa opportunità. È possibile recuperare le informazioni nella pagina del sito del Centro nazionale trapianti dedicata al programma “Una scelta in Comune”
Dal sito di Anci Lombardia è possibile scaricare i materiali di comunicazione predisposti dal Centro Nazionale Trapianti per i Comuni, da personalizzare con il proprio logo.