“Abbiamo dato la disponibilità per l’acquisto centralizzato di treni, vogliamo acquistarne più di 300 nei prossimi 3-4 anni, quindi abbiamo messo a disposizione un miliardo tra Stato, Cassa depositi e prestiti ed altri. Credo che migliorando i mezzi e le tecnologie, e investendo sui corridoi, non solo quelli grandi ma anche su quelli del trasporto pubblico locale, miglioreremo molto il servizio”.
E’ questo l’impegno promesso ieri a Vicenza dal ministro delle infrastrutture e trasporti, Graziano Delrio, a margine della visita all’Officina Grandi riparazioni di Trenitalia a Vicenza.
Delrio ha evidenziato che “l’impegno di Governo e Ferrovie dello Stato non è solo legato all’Alta Velocità. In effetti dobbiamo guadagnare terreno sul trasporto locale e sul pendolarismo, che riguarda milioni di italiani. Il nuovo corso sarà molto concentrato su questo, a partire dall’acquisto di nuovi mezzi: Trenitalia ha già iniziato a fornire nuovi mezzi per i pendolari, come Governo abbiamo dato la disponibilità per un acquisto centralizzato di treni regionali. Migliorando mezzi e tecnologie e investendo sui corridoi del Tpl -ha concluso- contiamo di migliorare il servizio complessivo, anche grazie alla nuova collaborazione tra Trenitalia e le Regioni”.
Bene l’Alta velocità, ma – ribadisce Delrio – “dobbiamo guadagnare più terreno sul trasporto locale, sul pendolarismo”, e di far viaggiare sui corridoi anche le merci:
Intanto la regione Campania ha predisposto per migliorare il trasporto pubblico un servizio di reclami e informazioni on line.
E’ infatti disponibile sul sito dell’ACaM, Agenzia Campana per la Mobilità sostenibile ( www.acam-campania.it/segnalazioni ) una scheda a disposizione degli utenti del Trasporto Pubblico Locale, da compilare per segnalare reclami, richiedere informazioni o semplicemente per inviare suggerimenti e proposte.
Ma c’è anche un’iniziativa della regione Lombardia, sottolineata dal presidente Roberto Maroni: “Stiamo raggiungendo l’obiettivo numero uno: la puntualità”, complimentandosi con l’Amministratore delegato di Trenord, Cinzia Farise’, oggi, durante la presentazione di ‘Va’ dove ti porta il treno’, l’iniziativa di Trenord dedicata a studenti, famiglie e a coloro che vorranno visitare Mantova utilizzando il treno.