Partita il 16 aprile scorso l’operazione “liquidità” per Pmi e lavoratori autonomi prevista dall’omonimo decreto. Mediocredito Centrale, gestore del Fondo di garanzia, ha infatti attivato la procedura online (fondidigaranzia.it) che permette alle banche di caricare le richieste di garanzia sui finanziamenti fino a 25mila euro garantiti automaticamente al 100%. Gli istituti di credito, pertanto, potranno erogare il finanziamento senza attendere la conclusione dell’istruttoria del Fondo che non prevede alcuna valutazione del merito di credito.
Il DL Liquidità, inoltre, ha stabilito un tetto massimo per il costo del finanziamento: tassi d’interesse e commissioni applicate da banche e confidi dovranno tenere conto soltanto della copertura dei costi di istruttoria e di gestione dell’operazione finanziaria. I finanziamenti potranno avere durata massima di 72 mesi, con rimborso del capitale non prima di 24 mesi. Come si svolge in concreto la procedura?
Mediocredito Centrale ha messo a disposizione il modulo (https://www.fondidigaranzia.it/normativa-e-modulistica/modulistica) che i beneficiari devono compilare per ottenere la garanzia e successivamente inviare alla banca o al confidi cui l’impresa o il professionista si rivolge per ottenere il prestito. Sarà compito della banca o del confidi presentare la domanda di ammissione al Fondo di garanzia.