Città d’Europa a raccolta, un evento internazionale è in programma a Milano: rilancio del progetto europeo e sharing economy sono i due temi principali di ‘Sharing cities’, che si terrà a Milano dal 16 al 18 novembre. Eurocities è la rete di cui fanno parte più di 130 grandi città in Europa. Per partecipare a workshop e tavole rotonde tematiche sono attesi nel capoluogo lombardo circa 400 persone fra politici, esperti e rappresentanti di organizzazioni e istituzioni internazionali. Tra queste, vi sarà il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il segretario generale aggiunto della Commissione Ue Jean-Eric Paquet, il presidente di Eurocities e sindaco di Nantes Johanna Rolland, e il segretario generale di Eurocities Anna Lisa Boni. Parteciperà alla tre giorni milanese anche l’esperta di sharing economy Benita Matofska, che illustrerà uno studio sull’impatto dell’economia collaborativa sulle realtà locali. Per celebrare i suoi 30 anni, mercoledì 16 novembre Eurocities presenterà il volume «Fare le città. Visioni sul futuro urbano», una raccolta di saggi scritti da giovani professionisti sul tema delle città.
L’incontro si aprirà con un appuntamento informale, mercoledì 16 novembre, alla Fabbrica del Vapore dove, per celebrare i 30 anni della nascita di Eurocities, sarà presentato il volume “Making Cities. Visions for the urban future – Costruire le città. Visioni del futuro urbano”, che raccoglie i saggi di alcuni giovani professionisti. I lavori entreranno nel vivo giovedì 17 novembre, al MiCo – Milano Congressi: ad aprire le attività, alle 9, saranno il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, il segretario generale di Eurocities, Anna Lisa Boni, e il sindaco di Nantes, Johanna Rolland. Quattro le tavole rotonde su cui saranno chiamati a condividere esperienze, problemi e soluzioni alla luce dell’affermarsi della “sharing economy”: “Competenze della città e quadro legislativo”; “Nuovi modelli di business”; “Lavoro di qualità e abilità” e “Approcci alternativi al welfare e servizi”. Il dibattito politico, cuore dell’incontro (previsto per le 15), focalizzerà l’attenzione su come “Ripensare l’Europa” dopo l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea.
Nel corso della giornata sono previsti, tra gli altri, gli interventi del vice Segretario Generale della Commissione Europea Jean-Eric Paquet, del direttore di “The Democratic Society” Anthony Zacharzewski e del sindaco di Ghent Daniel Termont. L’evento si concluderà venerdì 18 novembre, a Palazzo Reale, con la seduta dell’Annual General Meeting e alcuni incontri tecnici a porte chiuse. Tra i partecipanti, il Commissario UE per il Commercio Cecilia Malmström. Il programma completo è online: http://www.eurocities2016.eu/venues.php.