Dal oggi diventa operativo il modulo Cai digitale, la Constatazione Amichevole di Incidente che i proprietari di autoveicoli coinvolti in un sinistro stradale devono presentare alla propria compagnia assicurativa. Una novità non da poco, considerato che nel 2024 in Italia si sono registrati 1,8 milioni di sinistri stradali, l’80% dei quali liquidati col sistema del risarcimento diretto.
Grazie alla collaborazione fra AIPED e IVASS, la procedura digitale è stata concepita per esser semplice, inclusiva e sicura anche per coloro che sono meno avvezzi con l’uso della tecnologia: la gestione digitale del sinistro permette agli utilizzatori di inserire dati fondamentali come luogo, data, targhe dei veicoli coinvolti e dinamica dell’incidente con la possibilità di allegare fotografie
Lo ricorda Aiped, Associazione Italiana Periti Estimatori Danni, che ha partecipato alla consultazione pubblica avviata sul tema dall’Ivass. “Dal 1° luglio 2025 sarà attiva su tutto il territorio nazionale la versione digitale del modulo Cai (ex Cid): le imprese assicuratrici dovranno garantire ai propri clienti la possibilità di compilare il documento tramite app o siti web. Questo significa che in caso di sinistro, gli automobilisti potranno compilare la dichiarazione dal proprio smartphone o da tablet e pc, inserendo luogo, data, targa dei veicoli coinvolti, dinamica dell’incidente e fotografie. Per dare validità al modulo, tuttavia, sarà necessaria la firma digitale tramite Spid o Cie” – ricorda Aiped.
Fonte: Associazione Italiana Periti Estimatori Danni