È online da giovedì 9 ottobre il nuovo sito istituzionale del Comune di Cuneo, raggiungibile all’indirizzo consueto: www.comune.cuneo.it. Il portale è stato completamente rinnovato per essere più accessibile, funzionale e vicino alle esigenze del cittadino.
Il cambiamento non riguarda solo l’aspetto grafico, che ora presenta caratteri di maggiori dimensioni, spaziature aumentate e immagini più grandi e leggibili, ma soprattutto l’architettura dei contenuti. Le informazioni restano le stesse, ma sono state riorganizzate: il focus non è più l’assetto organizzativo dei settori comunali, ma i servizi erogati, in linea con le indicazioni di AGID (Agenzia per l’Italia Digitale) e i requisiti PNRR.
“Con questo nuovo portale compiamo un passo importante verso una pubblica amministrazione più vicina, trasparente e digitale,” ha commentato l’assessore all’Innovazione del Comune di Cuneo, Andrea Girard. “Vogliamo che ogni cittadino possa accedere facilmente ai servizi e alle informazioni, da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento. È un investimento concreto nell’innovazione e nell’inclusività digitale, che mette al centro le persone e le loro esigenze.”
L’assessore ha riconosciuto che in una prima fase gli utenti potrebbero riscontrare qualche difficoltà ad orientarsi per la diversa strutturazione, ma ha garantito che il nuovo approccio è destinato ad agevolare tutti. Per questo motivo, è stato fatto un grosso lavoro sul motore di ricerca interno, migliorato con l’inserimento di keywords specifiche e un meccanismo di ranking sviluppato ad hoc. La nuova impostazione, inoltre, faciliterà l’indicizzazione sui motori di ricerca esterni come Google, grazie a schede puntuali per ogni singolo servizio.
Il portale è stato realizzato con i fondi del PNRR nell’ambito della Misura 1.4.1 “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici” ed è conforme alle linee guida di Designers Italia e AGID, anticipando standard europei di trasparenza e usabilità.
Le novità principali:
- Usabilità e accessibilità: il sito adotta il “responsive web design”, adattandosi graficamente a PC, tablet e smartphone, garantendo un accesso ottimale da qualsiasi dispositivo.
- Servizi online: è stata potenziata l’erogazione di servizi online, permettendo ai cittadini di interagire con l’Ente senza doversi recare fisicamente agli sportelli.
- Galassia di siti: il nuovo modello AGID prevede che il sito istituzionale si focalizzi sui servizi, rimandando ad una serie di “siti tematici satellite” – accessibili dalla home – le informazioni relative ad attività e iniziative non strettamente correlate ai servizi erogati.
L’Amministrazione ha segnalato che, nei primissimi giorni, potrebbero verificarsi piccoli disallineamenti temporanei nei contenuti durante il completamento della transizione. Per aiutare gli utenti ad orientarsi, è stata creata una guida sintetica: https://www.comune.cuneo.it/novita/orientarsi-nel-nuovo-sito-istituzionale-del-comune-di-cuneo/.
Per assistenza è disponibile un form dedicato al seguente collegamento: https://www.comune.cuneo.it/servizi/assistenza.
Fonte: comune di Cuneo