Per raggiungere velocemente i cittadini in caso di emergenza il Comune di Cuneo ha attivato un canale WhatsApp dedicato: tramite la piattaforma di messaggistica l’Amministrazione ha deciso di creare un filo diretto con i cittadini che si possono iscrivere e ricevere notifiche in caso di emergenze o situazioni critiche.
Il nuovo servizio di informazione via Whatsapp è stato attivato sulle attività emergenziali di Protezione Civile. Il sistema permette di uniformare i diversi metodi di comunicazione utilizzati in precedenza, consentendo all’ente locale di raggiungere il maggior numero di persone possibile in caso di eventi calamitosi o altre situazioni di criticità.
“Abbiamo scelto Whatsapp, spiega l’assessore all’Innovazione, Andrea Girard , perché al momento è il servizio di messaggistica istantanea più diffuso, anche tra le fasce d’età avanzate. Si tratta di un’opzione efficace a disposizione dell’amministrazione per diffondere messaggi in tempo reale in caso di emergenza, il riscontro da parte della cittadinanza è stato molto positivo: in 72 ore 1000 persone si sono già registrate al servizio”.
Per registrarsi al servizio (basta un clic), gli uffici hanno creato il canale whatsapp “Comune Cuneo – Protezione Civile”, mediante il quale verranno diffuse, in tempo reale, le informazioni. Per ricevere i messaggi iscriversi al link: https://whatsapp.com/channel/0029VaRcpZM2phHIVrgs8N1Y
Per sfruttare le potenzialità del servizio si raccomanda agli utenti di attivare le notifiche (cliccando, una volta iscritti, sulla campanellina in alto a destra), è possibile cancellarsi in qualsiasi momento inoltre si precisa che, nel canale WhatsApp, il proprio numero non sarà visibile agli altri utenti registrati.
Fonte: comune di Cuneo