Tutto falso on the beach tour è la versione estiva del progetto nazionale di Confcommercio Imprese per l’Italia “Educazione all’acquisto legale: fermiamo la contraffazione!”. Un’iniziativa che negli ultimi tre anni, attraverso 15 tappe in tutta Italia, ha coinvolto migliaia di studenti ed è stata inserita dal Cnac, il Consiglio nazionale anticontraffazione istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico, insieme alla giornata #Legalità mi piace, tra le iniziative del Piano Strategico nazionale anticontraffazione 2017/2018. In Italia, con un fatturato illecito di oltre 7 miliardi di euro, la contraffazione ha sottratto al sistema economico legale nazionale 5 miliardi e mezzo di entrate erariali e moltissime unità di lavoro. Una concorrenza sleale quanto illecita per le imprese che si regge sulla produzione e sulla vendita di merce contraffatta.
Il fenomeno colpisce in maniera significativa il sistema produttivo italiano esercitando un effetto diretto sulla produzione nazionale, sul gettito fiscale e contributivo. Queste condotte illecite danneggiano la proprietà intellettuale rallentando altresì la competitività dei sistemi produttivi colpiti dal fenomeno. Dall’esperienza di “Tutto quello che sto per dirvi è falso”, il primo spettacolo teatrale dedicato all’emergenza contraffazione in scena dal 2013, proprio per sensibilizzare al fenomeno i cittadini è nato un flashmob mirato a far riflettere i potenziali acquirenti. “Niente di vero sotto il sole”, promosso e sostenuto da Confcommercio – Imprese per l’Italia con Confcommercio Unione metropolitana Venezia e Federazione moda Italia, andrà in scena fino all’8 luglio nelle piazze e nelle vie centrali delle più note località turistiche del litorale veneto.
Il progetto pilota è partito ieri da da Bibione, per proseguire oggi a Porto Santa Margherita, il 4 luglio a Ca’ di Valle (Cavallino-Treporti), il 5 luglio a Jesolo Lido, il 6 luglio a Rosolina Mare, il 7 luglio a Chioggia, fino alla conclusione di domenica 8 luglio al Lido di Venezia. L’iniziativa si sposterà poi in Abruzzo approdando il 23 luglio a Fossacesia Marina (Chieti) e in molti altri Comuni.