Dall’indagine Campagna Amica su dati Ipr marketing, presentata a Torino, presso Terra Madre Salone del Gusto, emerge che il 43% degli italiani nel 2016 ha fatto almeno una volta la spesa dal produttore, con un aumento record del 55% negli ultimi 5 anni. Il dato è in netta controtendenza rispetto al calo dei consumi alimentari dovuto alla crisi.
Una scelta – sottolinea la Coldiretti – dettata “dall’attenzione per il benessere e per la salute ma anche dalla sostenibilità ambientale e dalla volontà di difendere e valorizzare l’economia e l’occupazione del proprio territorio”.
L’83% degli italiani – continua la Coldiretti – considera l’acquisto di prodotti alimentari direttamente nei mercati degli agricoltori sicuro, con una percentuale che è superiore del 23% rispetto ai supermercati e del 15% rispetto al dettaglio tradizionale. “Non è un caso – fa osservare la Coldiretti – che l’81% degli italiani, se fosse libero di scegliere preferirebbe comperare la frutta direttamente dagli agricoltori e l’88% degli italiani vorrebbe avere un mercato vicino a casa per avere più possibilità di scelta ed acquisto”.
“Acquistare prodotti ‘a chilometri zero’ è anche un segnale di attenzione al proprio territorio, alla tutela dell’ambiente e del paesaggio che ci circonda, ma anche un sostegno all’economia e all’occupazione locale”, ha affermato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo.