La norma ISO 37120 “Sustainable cities and communities – Indicators for city services and quality of life” del 2014 definiva una prima serie di indicatori urbani standardizzati destinati a fornire un approccio uniforme a cosa doveva essere misurato e come. Per la prima volta le città erano in grado di dialogare tra loro utilizzando dati standardizzati e comparabili a livello globale, scambiarsi informazioni e imparare vicendevolmente.
Recentemente aggiornata, la ISO 37120:2018 offre oggi agli amministratori un numero maggiore di indicatori per aiutarli a migliorare la qualità della vita dei loro cittadini e pianificare il loro futuro in modo più sostenibile.
Bernard Gindroz, presidente del comitato ISO/TC 268 “Sustainable cities and communities” che ha sviluppato la norma, ha dichiarato che l’aggiornamento della norma è frutto delle richieste pervenute a seguito di un’analisi delle lacune che presentava la precedente versione; da qui la necessità di aggiungere nuovi indicatori in settori quali la cultura, l’agricoltura urbana e l’alimentazione.
“Un centinaio di città che hanno implementato o stanno per implementare la norma sono state molto chiare nell’esprimere gli indicatori di cui avevano bisogno e che oggi abbiamo incorporato nella nuova versione. Per esempio, gli indicatori relativi agli alloggi sono più completi e includono le unità non occupate e la dimensione degli spazi abitativi, elementi essenziali per gestire efficacemente la crescita demografica”.
Coprendo tutti gli aspetti della vita urbana, dall’educazione all’energia, dai trasporti alla salute e alla gestione dell’acqua, la norma sarà particolarmente utile a dirigenti municipali, urbanisti, politici, ricercatori, dirigenti aziendali.
Due altre norme complementari sugli indicatori per le città intelligenti e resilienti affiancheranno la ISO 37120 entro fine anno, fornendo così una serie completa di linee guida – concordate a livello internazionale – che contribuiranno alla prosperità dei grandi centri urbani nel mondo. Si tratta delle norme ISO 37122 “Sustainable development in communities – Indicators for Smart Cities” e ISO 37123 “Sustainable development in communities – Indicators for Resilient Cities”.
Un terzo standard intende fornire ai dirigenti municipali le linee guida per sviluppare un modello efficace per concretizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile nella loro città. La norma ISO 37106:2018 “Sustainable cities and communities – Guidance on establishing smart city operating models for sustainable communities” offre un insieme di pratiche “intelligenti” per gestire in modo collaborativo e digitale la governance, i servizi, i dati e i sistemi cittadini.
Queste norme fanno parte della serie ISO 37100, che include la generale ISO 37101 sui sistemi di gestione globali per lo sviluppo sostenibile delle comunità territoriali. (fonte: UNI)