Il Comune di Chieti accelera sul fronte della digitalizzazione e inizia, fra i primi in Italia a sperimentare l’uso della blockchain applicandola ai processi amministrativi. Il primo progetto pilota consiste nell’integrazione di un registro distribuito nella gestione di alcune pratiche amministrative in modo da garantire il massimo livello di trasparenza assicurando la garanzia del dato, della proprietà del dato e della cronologia. Grazie alla tecnologia blockchain alterazioni o manipolazioni sono rese impossibili: ne consegue che l’implementazione dell’automazione risulta efficiente e sicura con la possibilità di controllo delle informazioni nel rispetto delle normative sulla privacy. La sperimentazione è iniziata con la registrazione delle pratiche relative all’assegno di maternità, alla domanda di accesso al servizio di assistenza domiciliare anziani, alla domanda di accesso al servizio di trasporto disabili, alla richiesta di compartecipazione alla spesa per le prestazioni socio sanitarie in regime di residenzialità, alla domanda di ammissione al servizio di assistenza educativa domiciliare a favore di disabili sensoriali e infine alla domanda di accesso al servizio di assistenza domiciliare disabili. Il passo successivo prevederà l’estensione della blockchain ai processi del ciclo passivo e delle procedure d’appalto.
Implementando degli smart contracts in blockchain, si è in grado di fornire processi di automazione in linea con gli obiettivi delineati dal PNRR e tra questi anche il principio del “once only”: l’architettura creata, mette a disposizione le informazioni dei cittadini in modo efficace e trasparente. Non meno importante è la totale compliance con le normative privacy, requisito fondamentale per qualsiasi ente privato o pubblico. I processi oggetto della sperimentazione sono stati scelti selezionando le criticità che potevano essere risolte dalla blockchain in modo immediato e le pratiche con valore sociale, nelle quali la trasparenza e la sicurezza avrebbero rappresentato un valore aggiunto per i cittadini. “Si tratta di un cammino necessario, perché vogliamo dare servizi all’altezza di un’Amministrazione efficiente e più smart di quanto sia stata fino ad oggi e contiamo di raccogliere i frutti di questo lavoro entro la fine dell’anno” queste le parole del Sindaco Diego Ferrara supportato in questo percorso dall’Assessore alla Transizione digitale, Mara Maretti.