I responsabili delle politiche (assunti al grado AD6 con la funzione di “amministratori”) lavoreranno presso la Direzione generale Agricoltura e sviluppo rurale (DG AGRI) della Commissione europea a Bruxelles . I compiti principali consisteranno nell’elaborare politiche e nuovi atti legislativi, attuare e gestire la legislazione e i programmi esistenti, svolgere analisi economiche e definire prospettive strategiche, negoziare e monitorare gli accordi commerciali, rappresentare la direzione generale nei gruppi di lavoro della Commissione, nei comitati dell’UE, nelle istituzioni dell’UE, nelle organizzazioni e nei consessi internazionali. Per fare domanda occorre essere cittadini di uno Stato membro dell’UE e avere una conoscenza di 2 lingue dell’UE: una conoscenza approfondita della lingua 1 (una delle 24 lingue ufficiali dell’UE) e una conoscenza soddisfacente della lingua 2 (inglese o francese).
Occorre inoltre essere in possesso di un diploma universitario di 3 anni in scienze agrarie, seguito da 3 anni di esperienza nel settore (agricoltura sostenibile, sviluppo rurale, silvicoltura, risorse naturali sostenibili, economia agraria, mercati agricoli e commercio). La candidatura può essere presentata anche da chi è in possesso di un diploma universitario di almeno 3 anni in qualsiasi ambito seguito da 6 anni di esperienza professionale nel settore. Il termine ultimo per presentare le candidature è il 9 marzo 2021.
Per informazioni più dettagliate sui requisiti, consulta il bando di concorso. Per presentare la candidatura, vai nella pagina del sito EPSO.
Fonte: Dipartimento per le politiche europee