Mettere a disposizione di chi amministra contenuti specifici e strumenti di lavoro sempre aggiornati, più che mai necessari in un contesto caratterizzato da cambiamenti normativi e legislativi: con questo obiettivo il Consiglio di amministrazione del CELVA ha approvato il nuovo piano formativo dedicato amministratori degli enti locali della Valle d’Aosta. Progettato dal servizio associato formazione, che nel maggio scorso aveva anticipato un focus dedicato alla programmazione europea per gli amministratori, il calendario aggiornato dei corsi prevede, tra settembre e novembre, altri tre appuntamenti che trattano temi di stretto interesse per i vertici politici e amministrativi degli enti locali, come la disciplina delle società partecipate, alla luce del decreto correttivo al d.lgs. 175/2016, la nuova normativa regionale in materia di agibilità e le nuove tecnologie per la costruzione della casa di montagna.
Rudy Tillier è il responsabile politico del servizio associato formazione del CELVA: “Abbiamo voluto costruire una proposta che fosse il più possibile coerente alle necessità degli amministratori degli enti locali con responsabilità di governo: il “PF amministratori” è stato costruito a partire dalle nostre esigenze puntuali e il risultato positivo dell’appuntamento legato alla progettazione dei fondi europei, quali risorse per promuovere il territorio, conferma l’utilità pratica delle conoscenze acquisite nell’ambito della nostra formazione, così come riscontrato dai partecipanti. È l’analogo obiettivo che ci prefiggiamo per i prossimi appuntamenti”.
Per martedì 12 settembre è programmato il corso sulle società partecipate, finalizzato a offrire agli amministratori degli enti locali tutti gli strumenti informativi necessari per operare un corretto intervento pubblico nell’economia locale, nella consapevolezza della particolarità e dei limiti del ruolo del “socio pubblico”. Quali docenti d’eccezione, vi saranno il professor Roberto Louvin, docente di diritto pubblico e Presidente della commissione paritetica Stato-Regione Valle d’Aosta, e l’avvocato Gianni Maria Saracco, dello studio “Finocchiaro Formentin Saracco” e fra i legali del servizio associato consulenza del CELVA.
A questo proposito, Giulio Grosjacques, responsabile politico del tema per il Consiglio di amministrazione, evidenzia: “Il ricorso diffuso alle partecipazioni pubbliche in campo economico e il moltiplicarsi delle disposizioni della disciplina speciale in questa materia ci richiedono, come Amministratori e decisori politici, un aggiornamento costante. In questa fase di cambiamento, il nostro corso ha allora l’obiettivo di fornirci indicazioni in merito ai nuovi adempimenti. A fronte della nostra esperienza quotidiana – prosegue – abbiamo voluto dare una particolare attenzione ai profili di incompatibilità, di remunerazione e di responsabilità dei rappresentanti nominati negli organi societari, ma anche agli strumenti di contenimento della spesa pubblica e di razionalizzazione delle partecipazioni pubbliche.”
Di particolare interesse sarà anche l’incontro dedicato al confronto sui contenuti della nuova norma regionale in materia di agibilità, previsto per il mese di ottobre. Il corso potrà contare sugli interventi della Struttura Assetto del territorio, dell’Assessorato regionale opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica, al fine di condividere le nuove disposizioni e le relative modalità di applicazione in maniera uniforme su tutto il territorio. A novembre si svolgerà poi un incontro sulle nuove tecnologie per la costruzione della casa di montagna; il momento formativo sarà strutturato in forma di seminario per favorire l’intervento di più esperti del settore e offrirà una panoramica sull’evoluzione delle forme, dei materiali e delle nuove tecnologie per la costruzione della casa di montagna.