I mondiali under 21 maschili di volley abbracciano Cagliari e domani al Palazzetto dello Sport di via Rockefeller i ragazzi della nazionale italiana allenata da Angiolino Frigoni affronteranno la Thailandia; il 24, l’Egitto e il 25 la Repubblica Ceca sempre alle ore 19.
“È una manifestazione di livello che porta lustro alla città e grandi opportunità, in termini di presenze, di atleti, di spettatori che vengono a vedere gli eventi sportivi portando risorse economiche al territorio”, ha detto il sindaco Paolo Truzzu intervenendo alla conferenza stampa di presentazione dell’evento ospitata nella sede della Fondazione di Sardegna.
Oltre alle federazioni sportive, i ringraziamenti del Sindaco Paolo Truzzu sono andati alla Regione Sardegna, in particolare all’Assessore al Turismo Gianni Chessa. “Ha fatto un lavoro straordinario, ha sottolineato, dedicando risorse ad eventi sportivi che hanno permesso di animare anche la città. Cagliari in questo scorcio d’Estate e inizio Autunno è diventata uno dei centri nazionali ed internazionali perché ha ospitato importanti manifestazioni sportive. Abbiamo iniziato a luglio con il ciclismo, il basket a fine agosto, la Coppa Primavera che ha visto oltre 800 atleti impegnati nelle acque del Golfo di Cagliari, il Word Padel Tour e il ju jitsu che ha portato altri 600 atleti, proseguiamo con la pallavolo e ce ne saranno altri. Ciò ha fatto si che la città abbia potuto godere di una straordinaria presenza di sportivi e di turismo, stimolando i giovani a fare attività sportiva per crescere in forma, con valori sani e positivi”.
“Tutto questo è possibile, ha concluso il sindaco Truzzu mutuando uno dei principi fondamentali dello sport, perché c’è una capacità di lavorare in sinergia, di fare squadra. Le istituzioni, le associazione e le federazioni hanno capito che solo insieme si vince”.
Organizzati da Italia e Bulgaria tra Sofia, Cagliari e Carbonia, dove si sfideranno Argentina, Marocco, Belgio e Iran, in Sardegna si disputeranno due dei quattro gironi della prima fase di qualificazione, gli altri due gironi si disputeranno a Sofia.
Dopo la prima fase, le prime due classificate di ciascun girone passeranno alla fase 2, nella quale le otto formazioni ancora in gara verranno divise in ulteriori due gironi da quattro. Le prime due si affronteranno nelle semifinali incrociate, mentre le ultime due competeranno per i piazzamenti dal 5° all’8°. Le terze e le quarte classificate di ciascun raggruppamento della prima fase, formeranno altri due gironi, e qui le prime due squadre si affronteranno per stabilire la classifica dal nono al 12° posto, mentre le ultime due per i piazzamenti dal 13° al 16°.
A Cagliari le semifinali e le finali che assegneranno le medaglie nel fine settimana del 2 e 3 ottobre.