Il Comune di Cagliari realizzerà una serie di giornate dedicate alla comunicazione istituzionale sulla trasparenza amministrativa.
I dirigenti scolastici interessati al progetto dovranno inviare il modulo di manifestazione d’interesse debitamente compilato e firmato digitalmente, alla Segreteria Generale del Comune di Cagliari, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it
L’obiettivo è quello di valorizzare la trasparenza come principio imprescindibile dell’azione amministrativa, facilitando l’accesso di tutti i cittadini ai dati pubblici sulle attività dell’amministrazione comunale.
A tal fine, verrà promosso un progetto di laboratorio didattico di educazione civica con le scuole primarie che porti a far conoscere ai più giovani l’istituzione Comune, attraverso un’esperienza formativa e partecipativa che concorra a stimolare le nuove generazioni ad una vita sociale attiva e consapevole.
La comprensione del funzionamento del Comune è, infatti, lo strumento attraverso il quale si può far maturare nei bambini il senso di appartenenza ad una collettività, il rispetto delle regole di vita democratica e la consapevolezza dei propri diritti e doveri di cittadino.
In questo modo verrà avviato un percorso di maturazione, nei più piccoli, sia del concetto di civismo, inteso quale senso dello Stato e, al tempo stesso, senso della “comunità”, sentimento della “cosa pubblica” come “cosa comune”, delle istituzione come patrimonio di tutti e di ciascuno, sia del valore e dell’importanza delle virtù civiche della lealtà e della solidarietà.
Per informazioni sarà possibile rivolgersi alla Segreteria Generale chiamando i numeri: 0706777046 – 0706777198 oppure tramite mail all’indirizzo: segretariogenerale@comune.cagliari.it