Scadrà alle 12 di lunedì 23 ottobre 2023 il termine per aderire al Calendario condiviso “Feminas 2023 – Cagliari contro la violenza”.
Con la pubblicazione dell’Avviso pubblico effettuata si è aperto l’invio delle manifestazioni di interesse di chi vuole aderire a Feminas, il calendario di eventi legati alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre.
Enti e associazioni interessate potranno confluire nel calendario di eventi sul tema del rispetto e della non violenza inviando, sul modulo a disposizione, la proposta tramite PEC all’indirizzo: protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it.
Il focus dell’edizione 2023 è stato posto su tutte le forme di violenza che le donne affrontano quotidianamente, tanto nella sfera pubblica quanto in quella privata e che, nei casi più gravi, sfociano nel femminicidio.
“È dovere delle istituzioni, il commento dell’Assessore alle Pari Opportunità del Comune, Marina Adamo, tenere alta l’attenzione e costante l’impegno nelle azioni di sensibilizzazione sul tema della violenza e di condanna della violenza sulle donne. Il Calendario Feminas è uno strumento che raccogliendo una serie di iniziative ci permette di inviare e amplificare messaggi forti. Con l’aiuto delle associazioni e degli enti affrontiamo questa problematica con fermezza e decisione per dire stop alla violenza sulle donne! Cerchiamo di dare il nostro contributo per accelerare quel cambio culturale basato sui valori imprescindibili di tutela e difesa dei diritti delle donne. Il Calendario Feminas, è diventato un appuntamento atteso e ci auguriamo che anche questa edizione possa essere sentita e condivisa come negli anni precedenti”.
“Ci stiamo adoperando – ha aggiunto la Presidente della Commissione Pari Opportunità, Stefania Loi – interloquendo con le diverse istituzioni attraverso un lavoro sinergico, affinché le azioni si possano sviluppare in differenti direzioni rispetto al passato, ossia la tutela delle donne che subiscono violenza da un lato, e dall’altro prevedendo un intervento che susciti negli uomini maltrattanti la consapevolezza della violenza agita”.
Informazioni e chiarimenti sull’Avviso pubblico e le modalità di partecipazione possono essere richiesti contattando i numeri 0706776443 – 0706778128.
Fonte: comune di Cagliari