Si chiama DigiVirgilio, lo sportello di facilitazione digitale rivolto a tutti i cittadini iscritti alla Biblioteca o alla rete bibliotecaria della Provincia di Varese.
Agli utenti verrà offerto supporto sulle modalità di utilizzo dei servizi digitali, al fine di offrire gli strumenti necessari per svolgere autonomamente le pratiche in ambito digitale.
Il Comune di Busto Arsizio, dopo aver riscontrato un elevato successo di pubblico per il corso sull’utilizzo di smartphone e tablet presso la biblioteca civica, ha deciso di avviare la sperimentazione di un’altra iniziativa a supporto dei cittadini meno avvezzi con la tecnologia.
“Prosegue il progetto di potenziamento dei servizi della nostra Biblioteca civica e, contemporaneamente, si rafforza il ruolo di questo presidio culturale, spazio poliedrico di riferimento, commenta il vicesindaco e assessore a Cultura, Identità e Sviluppo economico Manuela Maffioli. Ringrazio la direzione e tutti i bibliotecari per questa inarrestabile voglia di miglioramento, per la competenza e la passione, per il coraggio di intraprendere nuove sfide al servizio dei cittadini. Una prospettiva che concorre ad alimentare la rivoluzione silenziosa in atto, in campo culturale (e non solo), nella nostra città”.
Nello specifico, si potrà chiedere assistenza su svariate tematiche, quali l’uso delle piattaforme di comunicazione (e-mail, Whatsapp, Telegram), dei social, come FB e Instagram, dello smartphone, del tablet e del PC, l’accesso alle piattaforme per le istanze on-line (ad es. Fascicolo Sanitario e INPS), l’uso delle identità digitali SPID e CIE, il catalogo bibliotecario on-line e la biblioteca digitale, e, infine, anche prendere appuntamento per il rilascio del Passaporto o della Carta di Identità Elettronica.
Si precisa che non si potrà offrire supporto su operazioni legate ad app bancarie, homebanking, Servizio PagoPA e creazione completa dello SPID.
Il servizio gratuito si svolgerà su appuntamento (durata 30 minuti), il martedì dalle 14.30 alle 16.30 e il giovedì dalle 10 alle 12, presso la Sala Monaco della Biblioteca. Per le prenotazioni si può contattare il tel. 0331 390381 o riservare un posto dalla piattaforma Affluences: http://tinyurl.com/bjpjec9p
Fonte: comune di Busto Arsizio