La nuova sfida è anche quella di responsabilizzare i cittadini incentivando la cura e il rispetto dei beni e dei luoghi sia pubblici che privati all’interno di un sistema di azioni coordinate con gli stakeholder sul territorio. Anche quest’anno il Settore politiche abitative del Comune di Bologna ha stanziato 42.000 euro per promuovere, attraverso un bando rivolto a soggetti del Terzo settore, la co-progettazione e realizzazione di azioni volte a migliorare il benessere e la qualità dell’abitare nell’ambito di alcuni contesti di Edilizia residenziale pubblica. Nel tempo, infatti, la domanda abitativa è cambiata e per rispondere alle crescenti esigenze occorre configurare nuove politiche per stare al passo con i bisogni emergenti. La molteplicità di attori coinvolti e la varietà di tipologie di interventi hanno reso necessaria l’introduzione di un nuovo paradigma delle politiche abitative.
La nuova sfida è anche quella di responsabilizzare i cittadini incentivando la cura e il rispetto dei beni e dei luoghi sia pubblici che privati all’interno di un sistema complessivo di azioni coordinate con gli stakeholder sul territorio, promuovendo anche l’integrazione interculturale e intergenerazionale tra i residenti. Il bando del Comune di Bologna resterà aperto fino alle 12 del 2 luglio 2019 e prevede che i progetti si concludano entro il 31 dicembre di quest’anno. Per ogni proposta selezionata, l’Amministrazione provvederà a coprire le spese fino all’80% del costo complessivo del progetto.
Le candidature potranno essere consegnate secondo due modalità: attraverso trasmissione elettronica all’indirizzo Pec dedicato, oppure tramite la consegna a mano, per corriere o a mezzo servizi postali al Comune di Bologna, di plico sigillato e controfirmato sui lembi dal legale rappresentante dell’associazione/capofila, recante all’esterno l’indicazione del mittente, l’indirizzo, il numero di telefono e fax. Il plico potrà essere trasmesso dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e nei giorni lunedì e mercoledì anche in orario pomeridiano dalle 15 alle 17. In entrambi i casi l’oggetto dovrà riportare la dicitura “Avviso pubblico per la formulazione di manifestazioni di interesse per la co-progettazione e realizzazione di azioni volte alla miglior convivenza in contesti Erp”.