Sono stati attivati i nuovi servizi di comunicazione multicanale del Comune di Bari, progettati per offrire modalità di interazione tra cittadini e amministrazione più semplici e immediate e, al contempo, per gestire efficacemente le richieste e le segnalazioni dei cittadini all’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
A completare l’offerta si aggiunge la nuova app “BariUnica”, che ingloba e sostituisce l’ app “BariSolve”, l’obiettivo di “BariUnica”, che sarà disponibile negli store Android e iOS dal 24 luglio, è di riunire in un unico punto di accesso i servizi resi disponibili dal Comune sulle piattaforme digitali.
I nuovi servizi e la app sono stati presentati in conferenza stampa, nella sala giunta di Palazzo di Città, dal Vicesindaco e assessore all’Innovazione digitale Eugenio Di Sciascio, alla presenza della dirigente della ripartizione Organi istituzionali e Affari generali Ilaria Rizzo, del referente URP Carlo L’Arab e di Eufemia Tinelli e Filomena Marchitelli, funzionarie, rispettivamente, della Direzione generale e del settore Innovazione tecnologica.
“Quello di oggi è un passaggio importante per la città, ha commentato Di Sciascio, presentiamo la nuova piattaforma URP digitale che integrerà ed estenderà i servizi dell’Urp e che risponde all’evoluzione dei bisogni dei cittadini e delle modalità di comunicazione. Grazie a un approccio multicanale e all’utilizzo integrato di tutti gli strumenti, compresi quelli di instant messaging su FB e whatsapp, i cittadini avranno la possibilità di interagire in modo immediato con il Comune e creeremo relazioni più strette tra utenti e strutture pubbliche, con un unico punto di accesso. Questo ci consentirà di aumentare l’efficienza dei servizi Urp, all’insegna di una forte accountability con flussi di lavoro in cui le richieste saranno tracciate a beneficio delle persone. In questo modo, otterremo anche altri risultati: arricchiremo una base di conoscenza a disposizione di tutti gli operatori, inoltre, la piattaforma ci consentirà di intervenire in modo mirato e veloce nei casi di criticità. La risposta alle esigenze e ai bisogni che cambiano è una maggiore vicinanza ai bisogni dei cittadini e un incremento dell’efficienza”.
L’iniziativa si inserisce nel percorso di digitalizzazione avviato dall’amministrazione comunale, con nuovi strumenti per fruire dei servizi pubblici digitali rendendo più fruibile il rapporto tra utenti e strutture pubbliche, in linea con gli standard di usabilità ed accessibilità.
I cittadini potranno entrare in contatto con il Comune in modo integrato e attraverso diverse modalità, non solo recandosi fisicamente agli sportelli degli uffici URP, ma anche telefonando a uno dei numeri di assistenza messi a disposizione, inviando una e-mail all’indirizzo urp@comune.bari.it, compilando la web form a disposizione sulla nuova app dedicata, e, utilizzando gli strumenti di instant messaging di FB e whatsapp. I diversi canali, tra quelli già presenti e attivi e quelli introdotti, confluiscono nell’unico sistema integrato di gestione dell’URP.
Tutti gli indirizzi, i contatti ed i numeri dedicati sono disponibili alla pagina https://www.comune.bari.it/urp-digitale.
I canali di comunicazione integrati saranno utilizzati per le segnalazioni dei cittadini, andando a sostituire l’app BariSolve, la base degli strumenti proposti è l’adozione di una nuova piattaforma “URP Digitale” un “contact center unico” basato su un approccio evoluto di “Customer Relationship Management”, che consente di raccogliere e gestire le richieste attraverso più canali di comunicazione e ottimizzando il lavoro dell’URP. Il progetto, realizzato dalla ripartizione Programmazione, Innovazione e Comunicazione – Settore Innovazione tecnologica, con il coordinamento della Direzione generale e la collaborazione della ripartizione Organi istituzionali e Affari generali, è realizzato a valere sui finanziamenti PON Metro 14-20 Asse 1 Agenda Digitale – intervento “Casa del Cittadino” CUP: J91J17000120007. La presentazione del nuovo URP digitale e della app BariUnica è disponibile a questo link.
Fonte: Comune di Bari