Si è conclusa a Roma la prima Assemblea digitale dell’Anci, la XXXVII annuale, che ha visto sindaci, amministratori, istituzioni e aziende confrontarsi in streaming sui temi più rilevanti per il mondo dei Comuni. Un evento che ha dovuto tener conto dell’emergenza sanitaria in corso e che ha registrato numeri importanti, a cominciare dalle 15 ore di diretta trasmesse sul sito e sulla pagina Facebook di Anci, sul sito di Anci Comunicare, dirette che hanno totalizzato oltre 135mila collegamenti.
Nutrito come al solito il parterre istituzionale per la tre giorni di lavori con la partecipazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico e del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti nella prima giornata, e del Presidente del Consiglio in quella conclusiva. Quasi totalmente da remoto, si è registrata la partecipazione di 41 Sindaci relatori e gli interventi di 14 Ministri, sei testimonial, 15 relatori provenienti dal mondo delle imprese e delle istituzioni, organizzati in otto panel di discussione e tavole rotonde.
Nell’ambito della tre giorni dell’Assemblea sono stati 32 i webinar tematici, nove i main sponsor e 29 ‘supporter’ (19 sponsor, quattro special brand, cinque partners e un partner istituzionale).
Sul versante media, sono stati 30 i resoconti dei lavori pubblicati sul sito dell’Associazione, oltre 300 tweet e retweet, post Instagram per un totale di 6200 visualizzazioni. Sulla pagina Facebook di Anci sono state realizzate 13 dirette live.
Più di 100 i giornalisti accreditati che hanno seguito le dirette streaming, 136 passaggi e servizi solo sulle tv e radio nazionali, oltre 750 i lanci di agenzia dedicati all’evento.
Fonte: ANCI