Anac interviene sul sistema della trasparenza amministrativa aggiornando due schemi di pubblicazione fondamentali per la sezione “Amministrazione Trasparente” dei siti istituzionali. Con la delibera n. 481, approvata dal Consiglio il 3 dicembre 2025, l’Autorità ha infatti modificato i modelli relativi all’utilizzo delle risorse pubbliche e ai controlli sull’organizzazione e sull’attività dell’amministrazione, previsti dagli articoli 4-bis e 31 del decreto legislativo n. 33 del 2013.
Gli schemi, introdotti originariamente con la delibera n. 495 del 25 settembre 2024, sono stati oggetto nel corso del 2025 di una revisione mirata a migliorarne la chiarezza e la fruibilità. Le modifiche tengono conto sia dell’esperienza maturata dalle amministrazioni nella fase di sperimentazione, sia dei contributi dei soggetti istituzionali chiamati a esprimersi dalla normativa, tra cui Conferenza unificata, Garante per la protezione dei dati personali, Agid e Istat.
I due modelli aggiornati rientravano, insieme allo schema sugli obblighi di pubblicazione concernenti l’organizzazione, in un periodo transitorio di dodici mesi avviato il 21 gennaio 2025 con la pubblicazione dell’avviso in Gazzetta Ufficiale. Terminata la fase di adeguamento, dal 22 gennaio 2026 i nuovi schemi diventeranno obbligatori per tutte le amministrazioni.
Sul sito istituzionale di Anac sono disponibili gli schemi aggiornati e le relative delibere: l’Allegato 1 sulla trasparenza nell’utilizzo delle risorse pubbliche e l’Allegato 3 sugli obblighi di pubblicazione dei dati relativi ai controlli. Contestualmente, l’Autorità ha integrato anche le Istruzioni operative, inserendo tra le fonti di riferimento le Linee guida Agid sull’apertura e il riutilizzo dei dati del settore pubblico, con l’obiettivo di rendere più omogenee ed efficaci le modalità di pubblicazione delle informazioni.
Maggiori informazioni e relativa documentazione nella nota Anac