Paolo Truzzu, consigliere regionale di FdI, è il nuovo sindaco di Cagliari. Il candidato del centrodestra vince al primo turno – manca ancora solo una sezione sulle 174 – con il 50,19% il testa a testa con la candidata del centrosinistra Francesca Ghirra – assessora uscente all’Urbanistica – che si è fermata al 47,47%. Il terzo candidato, Angelo Cremone (lista Verdes), ha ottenuto il 2,10%. Era assente il M5s. Truzzu è appena arrivato nel quartier generale dove è stato festeggiato come nuovo sindaco. È quasi concluso lo spoglio delle elezioni amministrative in Sardegna: e il risultato più atteso è quello di Cagliari dove sembra ormai certa la vittoria al primo turno del centrodestra – quando manca solo una sezioni da scrutinare – mentre a Sassari il centrosinistra, in vantaggio, va al ballottaggio contro un candidato civico, con l’esponente del centrodestra rimasto fuori. Il centrodestra si afferma al primo turno ad Alghero. Queste tre città erano tutte guidate da sindaci di centrosinistra nelle giunte uscenti.
A Sassari è in testa il candidato sindaco del centrosinistra, Mariano Brianda, magistrato, con il 33,86% delle preferenze, seguito dall’ex parlamentare Nanni Campus (30,63%), alla guida di cinque liste civiche, mentre il candidato del centrodestra, Mariolino Brianda, si attesta al 16,23% e quello del M5s, Maurilio Murru, al 14,57%. Si andrà, dunque, al ballottaggio.
A Cagliari l’affluenza finale è stata del 51,71% contro il 55,3 della media di questo voto amministrativo sardo. Già eletti nove sindaci dei 28 da rinnovare. Titino Cau è il primo sindaco leghista in Sardegna, a Illorai, nel Sassarese. Cala di quasi otto punti l’affluenza, al 55,3%.