Il 10 aprile prenderà il via la XXII edizione della maratona di Roma; una gara speciale quella di quest’anno.
Infatti, sarà una maratona che si svolgerà nel segno del “Jubilee edition”, nel segno del Giubileo della Misericordia.
La gara attraverserà più di cinquecento luoghi con la partenza che avverrà, come al solito, dai Fori Imperiali per poi ritornare allo stesso luogo incantato per l’arrivo.
Per l’edizione di quest’anno si registrano numeri importanti: al via vi saranno 16500 atleti da ogni parte del mondo, equamente distribuiti con gli italiani. L’80% degli iscritti all’evento sono uomini.
Abbinata alla prova competitiva di 42,195 chilometri torna anche la non competitiva di 4 chilometri aperta a tutti, la “Roma fun run”, che nelle ultime edizioni ha visto la partecipazione di circa 80.000 persone: in questo caso la partenza sarà prevista ancora presso via dei Fori Imperiali ma avrà l’arrivo nella cornice del Circo Massimo.
Per la città di Roma l’evento sportivo significa anche aumentare i numeri di un turismo un po’ in sordina. L ’evento sarà, quindi, un vetrina importante per chi vorrà visitare la città nei mesi a venire. Insomma uno spot non indifferente.
Infine è importante notare che per la prima volta l’evento sarà completamente ripreso dalla dal grande americano Nbc, a dimostrazione del livello raggiunto dalla manifestazione nel panorama internazionale dell’atletica.