Urbanpromo social housing è una manifestazione specialistica in cui si costruisce una visione di sistema per l’abitare sociale. Quest’anno la VI edizione si terrà a Torino il 6 e 7 ottobre.
Attraverso gli incontri e i tavoli a cui parteciperanno gli specialisti del settore, gli stakeholder e gli operatori, ad Urbanpromo verranno messe a confronto le esperienze e le proposte per l’abitare condiviso a basso costo e a canone calmierato; potrà inoltre essere fatto il punto sullo stato dell’arte e la necessaria programmazione dell’housing sociale in Italia.
Tra i diversi incontri in programma a Torino anche un convegno sulle migliori esperienze tra gli investimenti del settore e i casi studio da coniugare alla rigenerazione urbana. Un appuntamento in cui si confronteranno tecnici e rappresentanti dei Comuni di Milano, Firenze, Bologna, Perugia, della Regione Piemonte e del Ministero delle Infrastrutture. E’ inoltre previsto il lancio del contest dal titolo “Una nuova comunicazione per l’housing sociale”, organizzato da Cassa depositi e prestiti investimenti.
In un seminario, il 7 ottobre, verranno analizzate e approfondite le peculiarità, nonché i vantaggi offerti da questo nuovo modello che si sta affermando nel nostro Paese, caratterizzato dalla gestione sociale e dalla volontà di costruire comunità inclusive. Alla due giorni torinese verranno altresì presentate in anteprima le linee guida del “Progetto 10.000”, promosso e finanziato da Cassa depositi e prestiti investimenti, in collaborazione con Investire Sgr e Fondazione Housing sociale, che ha l’obbiettivo di divulgare modelli progettuali e sistemi costruttivi diretti ad ottimizzare la realizzazione di nuovi interventi in questo ambito.
Nella sessione di chiusura, il Comitato tecnico-scientifico della manifestazione presenterà in un documento gli esiti della kermesse che saranno poi esposti alla manifestazione nazionale Urbanpromo, organizzata dall’Istituto nazionale di urbanistica e da Urbit, che si terrà alla Triennale di Milano dall’8 all’11 novembre.