L’autunno in Italia è sempre più gettonato per una fuga dalla città. Tra splendidi foliage, tartufi, vendemmie e fresche passeggiate nell’arte, il mese di ottobre, viene scelto dai turisti per concedersi una pausa in uno dei tanti agriturismi del nostro Paese.
Agriturismo.it e Casevacanza.it, i due portali confluiti in un unico grande polo italiano del turismo, per l’autunno 2016 hanno evidenziato un aumento del 21% di richieste di disponibilità rispetto allos stesso periodo del 2015.
Le regioni che dominano la classifica sono Toscana, Sicilia e Piemonte. La prima provincia, anche a livello nazionale, è Siena, conosciuta in tutto il mondo per i suoi paesaggi e il suo mix di natura e storia: tra i comuni con il più alto affollamento di turisti d’autunno troviamo Pienza, San Gimignano, Montepulciano e la stessa Siena. Molto richieste sono le province di Firenze, Pisa, Grosseto e Lucca. Quest’ultima in particolare sembra prediletta dagli italiani, considerando che circa l’80% delle richieste.
Raccolgono molto interesse anche due località piemontesi: Cuneo è seconda nella graduatoria nazionale, grazie soprattutto alla stagionalità del tartufo bianco d’Alba. Non manca la voglia di montagna e per questo ottobre sono protagoniste le due province del Trentino Alto Adige. Anche la Lombardia conta due aree nella classifica degli agriturismi in autunno, Mantova e Brescia.
Si rileva che, dopo il rientro estivo e per arrivare sereni alle vacanze di Natale, i soggiorni che si prenotano in questa stagione hanno una permanenza media di 3,9 giorni.
Chi arriva dall’estero soggiorna 4,4 giorni, che diventano 5,3 se prendiamo in considerazione i turisti di lingua tedesca. Se, poi, la destinazione del viaggio è nel Sud Italia le ferie si allungano e superano i 5 giorni. La provincia che ha registrato il record di permanenza è quella di Ragusa, dove il soggiorno medio dura 5,9 giorni, seguita da Lecce (5,4) e Siracusa (5,2).
Ad approfittare di un meteo autunnale molto generoso al Sud Italia sono stati principalmente i turisti stranieri. Le due aree record sono Catania e Napoli.
La provincia, tra le 20 con i volumi maggiori di prenotazioni, che permette di soggiornare spendendo meno è Perugia, con una media di 35 euro a persona per notte, mentre la zona in cui si spende di più per una vacanza d’autunno è Firenze.