Diffondere la cultura del dato e rafforzarne il ruolo strategico nella trasformazione digitale di organizzazioni e imprese. È questo l’obiettivo del ciclo di webinar promosso da AgID e DAMA Italy, una delle principali community italiane di professionisti dei dati, che avvia un percorso formativo dedicato a strategia, qualità, tecnologia, normativa ed etica del dato.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra le due realtà con l’intento di coinvolgere professionisti e organizzazioni e favorire una concreta attuazione del Data Governance Act, il regolamento europeo che punta a incentivare la condivisione e il riutilizzo dei dati, definendo regole per l’intermediazione e per le pratiche di altruismo dei dati.
Il percorso si articola in sei webinar distribuiti nel corso dell’anno. Il primo appuntamento è in programma il 29 gennaio ed è dedicato al tema “Un mondo data-driven: il dato come asset strategico al tempo della seconda rivoluzione digitale”. Gli incontri successivi affronteranno, tra gli altri, la qualità del dato, le tecnologie a supporto della cultura del dato, il quadro normativo del Data Governance Act e dell’AI Act, la data literacy per le PMI e l’etica del dato.
Il webinar inaugurale, in programma dalle 11.00 alle 12.00, sarà anche l’occasione per presentare l’intero ciclo di appuntamenti e approfondire il valore del dato come risorsa chiave per generare innovazione e vantaggio competitivo. Dopo l’introduzione ai lavori, sono previsti gli interventi di Mario Nobile, Direttore Generale di AgID, e di Nino Letteriello, Presidente di DAMA Italy, seguiti da una sessione di domande e risposte.
Per iscriversi al webinar è necessario registrarsi compilando l’apposito form.
Fonte: AgID