L’Agenzia per l’Italia Digitale e l’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato hanno sottoscritto l’accordo esecutivo per avviare il percorso di collaborazione propedeutico alla realizzazione di un appalto innovativo con l’obiettivo di sviluppare soluzioni tecnologiche per documenti e contrassegni.
Lo scopo dell’accordo è l’individuazione di operatori economici interessati a fornire un servizio di ricerca e sviluppo volto a soddisfare il fabbisogno di innovazione individuato dal Poligrafico.
L’obiettivo è l’ideazione e lo sviluppo di soluzioni innovative per documenti e contrassegni, basate su elementi di sicurezza fisici autenticati da applicazioni di validazione (mobile app e web app) finalizzato alla messa in produzione di queste e rendendo efficace l’azione di contrasto alle tecniche di falsificazione e contraffazione.
Il percorso prevede l’avvio della consultazione preliminare di mercato, aperta a imprese, start up e centri di ricerca, con un evento di presentazione del fabbisogno e della sfida, a seguire l’individuazione dell’eventuale procedura di appalto innovativo più adatta per la collaborazione tra partner e IPZS e, infine, la pubblicazione della gara di appalto.
Le soluzioni dovranno essere innovative rispetto allo stato dell’arte delle soluzioni adottate nella protezione dei documenti e dei contrassegni e dovranno comprendere nuovi elementi di sicurezza fisico-logici, originali, da aggiungere agli elementi già presenti, che siano in grado di incrementarne la sicurezza del prodotto. La data di avvio della consultazione di mercato sarà annunciata sul sito e i canali social dell’Agenzia.
Fonte: AGID