QUESITO
Abbiamo acquistato il Vostro recente webinar in merito al servizio di tesoreria comunale e ve ne ringraziamo.
I problemi che stiamo affrontando però riguardano l’affidamento del servizio di tesoreria in applicazione del nuovo Codice dei Contratti di cui al D.Lgs. 36/2023.
In pratica, vorremmo avvalerci della possibilità prevista dal nuovo Codice dei Contratti per l’affidamento diretto a favore dell’operatore uscente dato che, a nostro avviso, sono soddisfatti, nel nostro specifico caso, 2 dei 3 presupposti, di cui all’art. 49, comma 4, ossia:
– struttura di mercato (molto specialistica in conformità a quanto richiesto dall’art. 208 del Tuel, cui in realtà sono soggetti tutti i tesorieri comunali) ed accurata esecuzione del precedente contratto.
Al fine di sondare l’effettività anche del terzo requisito di cui al citato art. 49 comma 4, ossia l'”assenza di alternative”, all’inizio di agosto, abbiamo provveduto ad un sondaggio di mercato, con nota informale (rispetto alla quale stiamo aspettando risposta) con riferimento ai soli operatori presenti sulla piazza del nostro Comune tra cui l’attuale Tesoriere Comunale.
Ebbene gli aspetti dubbi sono in particolare 2:
– se possa essere considerato effettivamente soddisfatto il requisito dell’effettiva “assenza di alternative” dato che il sondaggio ha riguardato solo gli operatori presenti sulla piazza (in n. di 3) compreso l’attuale Tesoriere comunale;
– l’operatore uscente (Banco BPM attuale tesoriere comunale) è stato il medesimo per ben 2 diversi affidamenti aggiudicati con procedura di gara aperta. Quindi ci si chiede se il principio della rotazione rispetto ad un eventuale terzo affidamento all’operatore uscente sia comunque soddisfatto comprendendo nel sondaggio SOLO le banche operanti sulla piazza comunale o se si debba invece estendere l’indagine a possibili altri operatori di cui non si è a conoscenza ma che vorrebbero poter offrire il loro servizio.
Inoltre, abbiamo predisposto una modifica al regolamento di contabilità, sostituendo il vecchio testo:
“Il servizio di Tesoreria è affidato ad un soggetto abilitato, di cui all’art. 208 del TUEL ed operante nel territorio comunale, mediante pubblica gara con modalità che rispettino i principi della concorrenza.”
Con il seguente nuovo testo:
“Il servizio di Tesoreria è affidato ad un soggetto abilitato, di cui all’art. 208 del TUEL ed operante nel territorio comunale, mediante procedura secondo la legislazione vigente in materia di contratti delle pubbliche amministrazioni.”
A tale proposito si chiede un Vostro autorevole ed operativo commento in merito.
RISPOSTA
Si risponde al quesito posto riprendendo i vari punti ….
Clicca qui per accedere o qui per attivare un abbonamento “Servizi di Base – Anci Risponde”