Promossa dall’Assessorato regionale alla sanità, salute e politiche sociali, l’iniziativa è rivolta a tutte le persone che si trovano a vivere una condizione di disagio economico.
Nel nuovo negozio coloro che hanno difficoltà potranno trovare gratuitamente alimenti freschi, insieme a pasta, riso, tonno in scatola e molti altri prodotti come in un qualsiasi supermercato. I generi alimentari verranno raccolti dai volontari presso la grande, media e piccola distribuzione, ma proverranno anche dalle donazioni di privati.
I clienti dell’emporio potranno ritirare i prodotti tramite una tessera a punti. L’esercizio solidale offrirà, inoltre, servizi di consulenza, ascolto e orientamento su problemi legati a contenziosi, rinegoziazione di debiti contratti, indicazioni sanitarie, consulenza psicologica. Il progetto ha altresì lo scopo di contrastare lo spreco alimentare, raccogliendo le eccedenze di alimenti da destinare a chi vive situazioni di vulnerabilità e impoverimento, diminuendo al tempo stesso l’impatto ambientale e la quantità di prodotti che normalmente finiscono in discarica