Inaugurata il 16 ottobre a Rosarno una piattaforma per diversificare i rifiuti di imballaggio. Un bonus andrà ai cittadini rispettosi dell’ambiente. “Un momento importante per la città e per l’intera regione” ha detto il Sindaco di Rosarno, Giuseppe Idà,. “L’inaugurazione del centro è punto d’arrivo della grande campagna ‘Rosarno premia la differenza’: per ogni chilogrammo di imballaggio consegnato, infatti, ogni famiglia potrà ricevere il valore di quanto conferito fino al raggiungimento di un benefit di 5 euro. Un meccanismo che finalmente arriva a premiare i cittadini virtuosi e che incentiva a differenziare correttamente, salvaguardando l’ambiente”.
Il bonus potrà essere ritirato presso l’ufficio tributi del Comune e usato poi in tutti gli esercizi commerciali convenzionati. Per ottenerlo, ogni anno potranno essere consegnati fino a 300 chilogrammi di imballaggio per ogni singolo materiale. Il nuovo centro di raccolta accetterà infatti vetro, legno, carta e cartone, plastica e metalli (alluminio e acciaio). “Si tratta di un nuovo passo avanti nella corretta gestione dei rifiuti di imballaggio – ha sottolineato Idà – Apriamo simbolicamente il centro alla presenza dei nostri bambini per lanciare un messaggio forte: l’attenzione all’ambiente e l’interesse per la salute dei nostri figli sono elementi che si conciliano e che devono andare di pari passo”.
Secondo i dati Ispra già tra 2016 e 2017 cinque regioni italiane hanno fatto un salto di oltre 6 punti percentuali nella raccolta differenziata, anche se rimangono sotto il valore medio nazionale (55,5%): si tratta di Basilicata (45,3%), Puglia (40,4%), Calabria (39,7%), Molise (30,7%) e Sicilia (21,7%). E nella IV edizione di Comuni ricicloni (gennaio 2019), proprio la Calabria ha registrato un miglioramento del +15,33% di raccolta differenziata rispetto al 2015. Un dato che con la nascita del nuovo Centro comunale di raccolta di Rosarno potrà ambire a prospettive ancor più virtuose.
Presente alla cerimonia d’inaugurazione anche Fabio Costarella, responsabile Area progetti territoriali speciali di Conai, partner del Comune nella realizzazione del progetto che ha sostenuto dalla sua nascita. Con lui e con il Sindaco Idà, a tagliare il nastro anche l’assessore regionale alla Tutela dell’Ambiente, Antonella Rizzo, il presidente del Consiglio regionale della Calabria, Nicola Irto, e il presidente di Anci Calabria, Gianluca Callipo. A parlare attraverso un video-messaggio, invece, il presidente di Legambiente, Stefano Ciafani.