Oggi, il Ministro degli Affari Esteri Paolo Gentiloni, riunisce a Villa Madama a Roma i Ministri degli Esteri dei Paesi fondatori dell’Unione europea (Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi) nella prospettiva delle celebrazioni del sessantesimo anniversario del Trattato di Roma del 25 marzo 1957.
La riunione consentirà di avviare una riflessione comune su come rafforzare l’Unione Europea a partire dalle principali sfide che l’Europa è chiamata ad affrontare.
Si parlerà del futuro dell’Unione Europea e delle prospettive di rilancio del processo di integrazione. Si affronteranno inoltre i principali temi di attualità tra cui il tema dell’immigrazione con particolare riferimento alle aree di crisi con l’obiettivo di individuare una efficace e coesa risposta europea.
L’orizzonte del marzo 2017, quando saranno celebrati i sessant’anni del Trattato di Roma, è un’occasione per confermare l’impegno per un’Unione più forte con il coinvolgimento di tutti i Paesi membri dell’UE che condividono l’esigenza di proseguire nel percorso dell’integrazione a partire dal patrimonio di valori, idee e speranze comuni ai Padri fondatori.