Non tutti i cittadini hanno dimestichezza con l’uso di computer, smartphone e con i servizi online della Pubblica Amministrazione. Per colmare il divario digitale e aiutare le persone a orientarsi nel mondo dei servizi civici telematici, è nato a Cesena lo sportello ‘Aiuto Digitale’.
Promosso da Casa Bufalini – Laboratorio Aperto del Comune di Cesena, nell’ambito del progetto ‘Open Lab: il digitale incontra le periferie’, l’obiettivo è quello di offrire un servizio di supporto gratuito e di accompagnamento all’uso consapevole delle tecnologie.
I facilitatori digitali di Casa Bufalini sono a disposizione per supportare i cittadini nell’accesso ai servizi digitali e per imparare a utilizzare in autonomia strumenti informatici e applicazioni di uso quotidiano.
L’assistenza spazia su diversi fronti:
- Identità Digitale: Aiuto per l’attivazione e l’uso di servizi specifici come SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e AppIO.
- Servizi Sanitari: Supporto per l’accesso e l’uso del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE).
- Pagamenti e Comunicazioni: Assistenza per il sistema di pagamento elettronico PagoPA, la gestione di e-mail e PEC, segnalazioni online e prenotazioni di appuntamenti.
- Uso Quotidiano: Corretta gestione dei dispositivi digitali e utilizzo dei principali siti internet di pubblica utilità.
Lo sportello si concentra sull’affiancamento all’uso dei servizi, non rientrano tra le attività offerte interventi di riparazione di dispositivi, installazioni software o assistenza tecnica avanzata. Il servizio viene erogato in presenza, con una postazione dotata di PC e connessa alla rete, e il supporto di un esperto facilitatore. Lo sportello è attivo in 2 sedi e giorni diversi:
- Casa Bufalini (Via Masini 16): lunedì dalle 14 alle 18.
- Quartiere Cesuola: mercoledì dalle 09 alle 13.
Per usufruire del servizio è necessaria la prenotazione: tel. 0547 415080, E-mail: info@casabufalini.it
Fonte: comune di Cesena