Il Consiglio dei ministri ha approvato, su proposta del Presidente Meloni e del Ministro Giorgetti, un decreto-legge che introduce misure urgenti in materia economica, con interventi mirati in diversi settori chiave.
Giovani, innovazione e digitale
Il provvedimento prevede il rifinanziamento di misure a favore di giovani, formazione universitaria, innovazione e digitalizzazione. In particolare, sono aumentate le risorse destinate al Fondo per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione.
Infrastrutture e PNRR
In ambito infrastrutturale e degli investimenti, il decreto mira ad allineare i cronoprogrammi procedurali agli obiettivi finanziari del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR.
Inoltre, vengono autorizzate spese per RFI S.p.a. per il 2025, con un incremento dei fondi per la manutenzione straordinaria, come previsto dal contratto di programma parte servizi.
Sostegno all’Ucraina e Milano-Cortina 2026
Sono previsti interventi anche per:
- Sostegno all’Ucraina: l’Italia garantirà un contributo a fondo perduto all’Economic Resilience Action (ERA) Program dell’IFC per supportare il settore privato ucraino e rafforzare le iniziative dell’IFC in favore delle imprese e della popolazione italiane.
- Giochi Invernali 2026: per assicurare i XXV Giochi olimpici e XIV paralimpici invernali “Milano-Cortina 2026”, vengono aumentati i fondi e introdotte disposizioni in materia di controlli antidoping.
Imposta di soggiorno e fondi sociali
Infine, il decreto dispone la proroga per il 2026 delle misure incrementali sull’imposta di soggiorno. Il maggior gettito derivante sarà così ripartito:
- 70% destinato agli impieghi previsti.
- 30% destinato al bilancio statale, con l’obiettivo di incrementare le risorse del Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità e del fondo per l’assistenza ai minori.
Fonte: Ufficio Stampa del Consiglio dei Ministri