Con una nota pubblicata sul proprio sito l’Agenzia per l’Italia Digitale ha annunciato la pubblicazione del bando di gara per l’appalto pre-commerciale “Soluzioni e servizi digitali per lo sviluppo socio-economico delle comunità territoriali periferiche attraverso la creazione e la valorizzazione delle destinazioni del turismo culturale”, del valore complessivo di 10 milioni di euro.
L’iniziativa è finanziata dal Programma Operativo Complementare (POC) “Ricerca e Innovazione 2014-2020” del Ministero dell’Università e della Ricerca ed è promossa nell’ambito del programma di valorizzazione degli appalti innovativi “Smarter Italy”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Trasformazione Digitale.
L’oggetto dell’appalto – si legge nella nota – è l’esecuzione di un progetto di ricerca e sviluppo finalizzato all’ideazione e realizzazione pre-commerciale di soluzioni e servizi digitali per lo sviluppo socio-economico delle comunità territoriali periferiche, attraverso la creazione o la valorizzazione di destinazioni turistico-culturali.
Il PCP (Pre-Commercial Procurement) sulla valorizzazione delle destinazioni del turismo culturale è un appalto multifase e multiaggiudicatario. AgID svolge il ruolo di centrale di committenza pre-commerciale.
Nella Fase I sono disposizione circa 3 milioni di euro per un massimo di otto soggetti aggiudicatari. Nelle fasi successive, durante le quali avverrà la sperimentazione delle soluzioni innovative proposte, i concorrenti selezionati a partire dagli 8 aggiudicatari iniziali, proseguiranno il percorso con il restante budget previsto dall’appalto.
Tutti i soggetti interessati possono proporre il proprio progetto presentando offerta tecnico-economica entro e non oltre le ore 13.00 del 16 giugno 2025. Il bando e tutta la documentazione utile sono consultabili sul sito di AgID in questa pagina.
Fonte: AgID