Il Comune di Torino ha avviato il servizio di ritiro digitale degli atti giudiziari della Polizia Locale che consente ai cittadini di ritirare i plichi on line, senza recarsi personalmente agli sportelli. L’iniziativa si aggiunge alla recente introduzione del sistema di notifica digitale delle sanzioni stradali, con questa ultima innovazione, i diretti interessati potranno recuperare agevolmente la documentazione relativa a un eventuale processo civile, penale o amministrativo.
Il funzionamento della nuova opportunità è semplice: se al momento della notifica dell’Atto Giudiziario il messo notificatore non troverà nessuno, lascerà un avviso nella cassetta delle lettere del destinatario contenete tutte le istruzioni per poter ricevere i documenti direttamente nella propria casella di posta elettronica in formato PDF.
Basterà scansionare con la fotocamera dello smartphone il QR-Code riportato sull’avviso per essere indirizzati al sito www.spike.express della società incaricata dalla Polizia Locale per la consegna degli Atti Giudiziari. Qui, attraverso una procedura guidata, sarà possibile compilare la richiesta per ricevere digitalmente gli atti. Inviata con successo la richiesta, i documenti arriveranno direttamente al destinatario con un link che riceverà tramite sms e e-mail. Il servizio sarà attivo H24 e 7 giorni su 7, anche nei festivi.
Naturalmente chi non vorrà usufruire del servizio di ritiro digitale potrà continuare a ritirare gli atti di persona agli sportelli indicati nell’avviso.
Fonte: comune di Torino