L’Anac informa che in data 15 luglio u.s. l’Autorità ha avviato le attività propedeutiche alla sperimentazione del progetto “Sistema per la redazione e trasmissione del Piano Triennale sulla Prevenzione della Corruzione e sulla Trasparenza (PTPCT) e della Sezione Rischi corruttivi e trasparenza del Piano Integrato Attività e Organizzazione (PIAO)”, finalizzato ad agevolare le Amministrazioni e gli Enti nella definizione della propria strategia di prevenzione mediante l’utilizzo di un sistema completamente informatizzato.
Il progetto è stato condiviso anche con il Ministero dell’Interno, il Ministro della Pubblica Amministrazione e l’ANCI al fine di attivare le più proficue sinergie istituzionali e, grazie alla creazione del nuovo strumento, collaborare nelle azioni di promozione e sensibilizzazione di una pianificazione di prevenzione della corruzione integrata, efficace e sostenibile.
Essendo ancora possibile, in relazione al target di campionatura previsto, accogliere alcune candidature, in particolare per i comuni ricadenti nelle Regioni Sicilia e Calabria, per completare l’elenco delle Amministrazioni pilota a cui far utilizzare sperimentalmente l’applicativo per la predisposizione del Piano 2025-2027 ed al fine di raccogliere osservazioni e suggerimenti, i RPCT dei Comuni con una popolazione inferiore ai 5.000 abitanti ricadenti nelle Regioni obbiettivo sono invitati a comunicare la propria disponibilità entro il giorno 20 settembre p.v. mediante apposito riscontro scritto da trasmettere all’indirizzo protocollo@pec.anticorruzione.it.
Fonte: Anac