A Venezia, l’Associazione Piazza San Marco da oltre un anno sta tentando una battaglia, fino ad oggi infruttuosa, per risolvere il problema dei gabbiani che si avventano senza tanti complimenti sui tavolini all’aperto appena vengono servite le pietanze.
Per ora la guerra ai gabbiani dei caffè storici della Piazza, il Florian da un lato e il Quadri dall’altro, non ha sortito l’effetto sperato. “Gli attacchi dei gabbiani sono un problema anche sotto il punto di vista della sicurezza, fanno paura – racconta Renato Costantini, direttore del Florian – per questo abbiamo iniziato a sperimentare dei sistemi per coprire gli snack fino al tavolo. I prototipi in plastica erano poco pratici, il cliente non sapeva dove metterli, ora ci riproviamo con il cartone”.
Una ‘guerra’ che ognuno combatte con sistemi fai da te. Il Quadri, che in passato ha provato a sistemare dei palloncini per spaventare i volatoli, ora ha optato per gli spruzzini ad acqua.
In cantiere c’è anche l’idea di diffondere nell’aria delle essenze che fungano da repellenti per i gabbiani, ma la piazza è grande e le sostanze rischiano di disperdersi nell’aria. L’anno scorso si era tentato con i dissuasori sonori per riprodurre i versi di un rapace ma anche in questo caso i gabbiani non si erano fatti intimorire.