Le Anci regionali prendono posizione a sostegno del rinvio di un adempimento reso difficile dalla sua complessità tecnica. Il tutto dopo la richiesta che il presidente dell’Anci Piero Fassino ha ufficialmente inviato al governo, in cui si chiedeva al ministro dell’Interno Alfano lo slittamento del termine per l’approvazione dei bilanci comunali dal 30 aprile al 31 maggio.
“In queste settimane i Comuni hanno affrontato le complessità tecniche relative alla chiusura dei bilanci di previsione 2016, che hanno determinato un forte rallentamento dell’operatività degli uffici”, osserva il Presidente di Anci Lombardia Roberto Scanagatti. “È quindi evidente come, per molti amministratori, sia stato impossibile rispettare la scadenza del 30 aprile per approvare i bilanci previsionali. Per questo appare opportuno “usufruire di un ulteriore mese di lavoro per la definizione delle diverse questioni aperte”, aggiunge Scanagatti.
Intanto il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, incontrerà oggi pomeriggio alle 17, al Viminale, il presidente del’Anci, Piero Fassino, per parlare di bilanci comunali e sicurezza urbana.