In GU Serie Generale n. 68 del 21 marzo 2024 è stato pubblicato il Decreto 9 febbraio 2024 del MASAF che disciplina la “Gestione degli interventi compensativi dei danni subiti nel settore della pesca e dell’acquacoltura, nelle aree colpite da calamita’ naturali, ai sensi del decreto legislativo n. 102 del 29 marzo 2004 e del regolamento (UE) 2022/2473 della Commissione del 14 dicembre 2022“.
Il decreto disciplina le modalità operative per la gestione degli interventi di cui al Fondo di solidarietà nazionale per le imprese e i consorzi dell’acquacoltura e della pesca finalizzati alla compensazione e all’indennizzo dei danni alle produzioni della pesca e dell’acquacoltura, nonche’ alle strutture aziendali, agli impianti produttivi e alle infrastrutture delle stesse imprese causati da calamita’ naturali di cui al decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 102.
Gli aiuti di cui al presente decreto sono volti ad ovviare ai danni arrecati dalle calamita’ naturali e sono concessi conformemente a quanto previsto dalle disposizioni di cui all’art. 49 del regolamento (UE) 2022/2473 e al capo I del medesimo regolamento, alle quali si rinvia per quanto non disciplinato dal presente decreto.
Per «calamità naturali» si intendono terremoti, valanghe, frane e inondazioni, trombe d’aria, uragani, eruzioni vulcaniche e incendi boschivi di origine naturale.
Fonte: Gazzetta Ufficiale