Con il D.L. PNRR2 n. 36 del 30 aprile 2022, convertito in Legge 29 giugno 2022, n. 79, e con il nuovo DPR n. 487/1994 entrato in vigore nel Luglio 2023, viene sostanzialmente riformata la normativa che regola i concorsi pubblici, alla cui base è il D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 (cd. “Testo unico sul pubblico impiego”). In particolare, e non solo per le figure dirigenziali, sono stabiliti nuovi criteri di valutazione delle candidature che si basano sull’esame non solo delle competenze, ma anche delle motivazioni e delle attitudini. A tali novità si accompagna l’ingresso nelle commissioni di psicologi del lavoro e l’introduzione di strumenti di intervista/valutazione che, insieme, configurano una frontiera privatistica nelle selezioni pubbliche italiane.
Con il webinar si vuole proporre una panoramica sulle più recenti innovazioni e un esame dei nuovi strumenti di valutazione, come le prove situazionali. Contestualmente si analizzeranno i riflessi che le novità introdotte possono comportare sulle procedure di selezione anche alla luce di un significativo incremento del margine di discrezionalità delle valutazioni.
L’evento si inserisce nel Piano di Formazione elaborato da Anci Digitale per i Comuni, una serie di occasioni di aggiornamento e approfondimento con l’ausilio dei consulenti esperti del Servizio Anci Risponde. Per questo la partecipazione è gratuita e riservata esclusivamente agli Enti abbonati ai Servizi di Base – Anci Risponde di Anci Digitale S.p.A
.
PROGRAMMA – giovedì 22 febbraio 2024, ore 10
INTRODUZIONE AI LAVORI
Mariateresa Chirò, Ufficio Formazione e Webinar Anci Digitale S.p.A.
RELAZIONE DELL’ESPERTO
Giampaolo Teodori, Esperto Anci Risponde
• L’introduzione di prove motivazionali e attitudinali nei concorsi pubblici
• Ambiti di discrezionalità delle P.A. nell’assessment
• Previsioni di bandi di concorso in materia di assessment
• Incidenza delle valutazioni sulla graduatoria finale: idoneazione e punteggi
• La figura dello psicologo del lavoro: esterno o componente di commissione
• La tutela della riservatezza dei candidati e i limiti al diritto di accesso
• La gestione del possibile contenzioso sulle valutazioni attitudinali
• Le linee guida per l’assessment nelle selezioni pubbliche
RISPOSTE AI QUESITI
La partecipazione al webinar è gratuita e riservata esclusivamente agli Enti abbonati ai Servizi di Base – Anci Risponde di Anci Digitale.
Se il tuo Ente è già abbonato… ISCRIVITI compilando l’apposito form on line
Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare i seguenti riferimenti:
Tel. 06 83394257 E-mail: info@ancidigitale.it