Il comune di Taranto prosegue nella transizione digitale e annuncia la digitalizzazione della procedura per ottenere il contrassegno disabili: chiunque sia interessato può avviare direttamente online la richiesta alla Polizia Locale per il Contrassegno Unificato Disabili Europeo (CUDE). La nuova funzione permette di dematerializzare questo processo amministrativo consentendo l’eliminazione di file e spostamenti verso gli uffici preposti in quanto l’intero iter è assolvibile da remoto. L’Amministrazione si conferma illuminata nella gestione del percorso di trasformazione digitale come attesta il recente riconoscimento nella classifica iCityRank che vede il Comune scalare diverse posizioni rispetto ad altri capoluoghi di provincia.
Procedendo con la dematerializzazione dei processi amministrativi, il servizio Innovazione dell’ente ha introdotto questo strumento che incontra le esigenze di una particolare categoria di cittadini. Grazie alla procedura guidata (attivabile all’indirizzo https://bit.ly/3TgJj5E) gli aventi diritto potranno effettuare la richiesta in remoto, senza doversi recare negli uffici preposti o dover sostenere lunghe file.
«Si tratta di un segno di attenzione concreta per i nostri concittadini più fragili, le parole del sindaco Rinaldo Melucci, oltre alla conferma di quanto l’amministrazione stia investendo nella digitalizzazione. Recentemente questa prospettiva è stata certificata da un’autorevole classifica, ICityRank, che ci ha posto tra le uniche 41 città capoluogo italiane capaci di ottenere un punteggio superiore ai 2/3 del ranking totale. Sul sito istituzionale, nella sezione “Servizi Online”, è possibile scoprire tutti i vantaggi che questo processo sta comportando e che nel medio termine riguarderà tutte le prestazioni fornite dal Comune».
Fonte: comune di Taranto