Punto PA, si chiama così lo sportello dedicato alla pubblica amministrazione (il primo in Italia), inaugurato la scorsa settimana dalla Città metropolitana di Torino e la Consip, la società per azioni del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che opera per la centralizzazione degli acquisti pubblici. All’evento inaugurale, insieme al sindaco Piero Fassino erano presenti l’amministratore delegato della Consip Luigi Marroni, il presidente della Camera di Commercio di Torino, Vincenzo Ilotte ed il commissario alla spending review, Yoram Gutgeld. Il punto informativo offre consulenza, assistenza e supporto per gli acquisti di beni e servizi, nonché per l’utilizzo degli strumenti d’acquisto di Consip. La finalità è quella di organizzare e consociare gli acquisti dei Comuni attraverso l’analisi e la condivisione di conoscenze ed esperienze tecnologiche operative quanto organizzative; tutto ciò nell’ambito del Programma di razionalizzazione gestita da Consip e dei piani avviati dalla Città metropolitana di Torino.
Punto PA potrà aiutare i Comuni nella programmazione in itinere attraverso l’analisi dei fabbisogni reali per aggregare la domanda, standardizzare ed unificare le procedure, ridurre l’impatto ambientale dei beni e dei servizi acquistati.
“Questo sportello – ha detto il sindaco Fassino – ha un duplice scopo: riorganizzare il rapporto tra imprese e pubblica amministrazione e avvicinare il territorio a tutti gli stakeholder. Presto apriremo un analogo sportello con Cassa depositi e prestiti”. Secondo l’amministratore delegato di Consip, Marroni, “il Punto P.A. di Torino è il primo passo di una nuova strategia che intende rafforzare l’attenzione ai nostri clienti, le amministrazioni. Vogliamo essere più vicini a coloro che utilizzano i nostri strumenti d’acquisto ed aumentare la loro soddisfazione, continuando a far percepire sempre più Consip come un’opportunità”.