In GU Serie Generale n. 230 del 2 ottobre 2023 è stato pubblicato il Decreto 29 agosto adottato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali contenente l'”Adeguamento del Fondo bilaterale di solidarieta’ per il sostegno al reddito del personale delle aziende di trasporto pubblico“.
Il «Fondo bilaterale di solidarietà per il sostegno al reddito del personale delle aziende di trasporto pubblico» è stato istituito con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze n. 86985 del 9 gennaio 2015, cosi’ come modificato con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze n. 97510 del 17 ottobre 2016, e successivamente con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze n. 102661 del 5 febbraio 2019.
Ai sensi dell’art. 26, comma 6, del decreto legislativo n. 148 del 2015 e successive modifiche e integrazioni, gli oneri di amministrazione sono determinati secondo i criteri definiti dal regolamento di contabilita’ dell’INPS e vengono finanziati nell’ambito della contribuzione dovuta. Gli assegni straordinari gli oneri di amministrazione sono a carico delle singole aziende esodanti, le quali provvedono a versarli all’INPS distintamente.
Destinatari degli interventi del Fondo sono i lavoratori delle aziende di trasporto, sia pubbliche che private, che svolgono servizi di trasporto pubblico autofiloferrotranviari e di navigazione sulle acque interne e lagunari, con esclusione delle aziende già ricomprese alla data di istituzione del Fondo nel campo di applicazione di analoghi Fondi di settore gia’ costituiti e di quelle esercenti servizi ferroviari di alta velocità.
Fonte: Gazzetta Ufficiale