Il Comune di Messina lancia una nuova piattaforma digitale, https://socialcardinps.comune.messina.it/, che consentirà ai cittadini destinatari della misura “Social Card INPS” di verificare se assegnatari del contributo. Sono 6.173 i beneficiari identificati dall’INPS ai quali il Comune di Messina sta inviando le raccomandate per comunicare di essere beneficiari della prestazione di sostegno al reddito fornito dall’’INPS e contemporaneamente, i Sistemi informativi hanno messo a punto una piattaforma per agevolare i destinatari a verificare la loro presenza o meno nell’elenco degli aventi diritto al beneficio.
“Questa piattaforma rientra nell’ambito del processo di semplificazione e di vicinanza alla cittadinanza di questa Amministrazione comunale, ha detto il Sindaco Federico Basile, con l’obiettivo di avvicinare i cittadini ai servizi pubblici digitali e semplificare i relativi adempimenti”.
“Un ulteriore passo avanti di un percorso che abbiamo programmato, ha aggiunto l’Assessore ai sistemi informativi Roberto Cicala, con l’obiettivo di agevolare il cittadino nella fruizione dei servizi attraverso la consultazione telematica, come ad esempio è stata la piattaforma Dove voto, che ha semplificato al cittadino l’individuazione della sezione elettorale, e proseguiremo con la digitalizzazione di tutti i servizi”.
“Uno strumento efficace per coloro che aspettano di ricevere il contributo sotto forma di carta acquisti, il cui scopo è quello di contrastare le condizioni di povertà estrema”, ha commentato l’Assessore alle Politiche sociali Alessandra Calafiore.
Fonte: Comune di Messina