Aprono questa settimana gli Sportelli di Facilitazione digitale, progetto finanziato dai fondi del Pnrr, che grazie ai volontari del Servizio civile digitale offrirà un supporto a coloro che trovano difficoltà ad accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione, Spid, Pagopa, iscrizioni online e a utilizzare dispositivi come smartphone, tablet e computer.
L’iniziativa risponde alla necessità di avvicinare la popolazione ai servizi digitali perché l’esclusione digitale comporta ormai l’esclusione sociale: il progetto intende accompagnare i cittadini con minori competenze digitali dettate da fattori anagrafici, culturali o linguistici.
12 volontari del Servizio civile digitale in aiuto alla cittadinanza nei 13 sportelli distribuiti sul territorio, collocati nelle biblioteche, nelle circoscrizioni e nelle sedi del servizio Welfare e coesione sociale per garantire prossimità e diffusione al servizio.
Sono previste aperture bisettimanali nella sede della biblioteca, al servizio Welfare e nella circoscrizione Oltrefersina, aperture settimanali in P.zzaFiera e nelle circoscrizioni di Gardolo e Argentario e mensili nelle altre sedi.
L’accesso è libero, ma è consigliato prendere appuntamento, chiamando dal lun al ven dalle 9-12 ai numeri 335.7863040 e 337.1261296, oppure mandando un sms o messaggio whatsapp per essere ricontattati. Info: Avviso Scarica il file (File application/pdf 141,79 kB)
Fonte: Comune di Trento