“Esprimiamo apprezzamento per il varo del disegno di legge di modifica della legge 243/12. E’ stata accolta una pressante richiesta avanzata dall’Anci in tutte le sedi istituzionali, il cui percorso era già stato tracciato con la Legge di stabilità 2016. Per questo attendiamo di poter leggere il testo della norma e di dare il nostro contributo alla discussione parlamentare propedeutica all’approvazione del Ddl”. Lo afferma il presidente dell’Anci, Piero Fassino.
“Per superare in modo fattivo le storture del Patto di stabilità e garantire un coerente e realistico equilibrio dei conti, senza compromettere la capacità di spesa e di investimento dei Comuni, era necessario – aggiunge Fassino – definire le regole per i nuovi saldi di finanza, che siamo già impegnati ad attuare: un passo fondamentale per mettere a regime il nuovo sistema, che le amministrazioni comunali per prime hanno fortemente voluto”.
“Il Ddl e la sua rapida approvazione, con il contributo dell’Anci – conclude il presidente – sarà fondamentale già a partire dalle scelte che i Comuni sono chiamati a fare quest’anno, per sviluppare gli investimenti nell’ambito della programmazione triennale dei bilanci”.