Il MePA è il Mercato elettronico della Pubblica amministrazione gestito da Consip per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, è un mercato digitale dove si incontrano la domanda della PA e l’offerta di fornitori abilitati per l’acquisto di beni, servizi e lavori, con importi inferiori alla soglia comunitaria.
La piattaforma offre vantaggi alle PA e alle imprese, digitalizzando i processi di procurement pubblico, riducendo i tempi di gara e anche i costi commerciali.
Da maggio 2022 tutto il sistema di e-procurement, compreso il MePA, è stato completamente rinnovato. I processi di acquisto e vendita sono rimasti sostanzialmente inalterati pur essendo tutte nuove le funzionalità per lo svolgimento delle procedure. Le nuove strutture dati, che consentono un importante efficientamento degli acquisti, hanno richiesto una nuova abilitazione di tutti gli operatori economici, compresi quelli già abilitati al Mercato Elettronico, che hanno avuto la possibilità di pre-abiltarsi prima del go live del nuovo sistema e di reinserire tutte le offerte già presenti nel Catalogo del MePA.
Tra le novità di rilievo si segnalano:
- la nuova abilitazione degli operatori economici, unica per Mercato Elettronico e Sistema dinamico di acquisizione, con una più dettagliataorganizzazione delle categorie merceologiche e la possibilità per un’impresa di scegliere con maggiore selettività le categorie a cui limitare la propria abilitazione al MePA
- la modularità delle negoziazioni del Mercato Elettronico, con quattro livelli di complessità crescente – dalla Trattativa diretta alla RdO evoluta
- la possibilità di articolare in più fasi il processo di ordine per rispondere pienamente alle peculiarità delle singole iniziative di acquisto.
- le nuove funzioni di gestione del catalogo per gli Operatori economici che, se da un lato rendono flessibile la loro operatività, dall’altro consentono all’utente della Pubblica Amministrazione di avere un catalogo di offerte standardizzato, dove è più facile cercare i prodotti di interesse, confrontarli e acquistarli
- la maggiore flessibilità, configurabilità e personalizzazione delle negoziazioni, con la gestione modulare delle buste, la flessibilità nell’applicazione dei criteri di aggiudicazione, la configurazione della commissione di gara, la flessibilità nelle attività di valutazione delle offerte
Le soluzioni di negoziazione, acquisto e realizzazione destinate al settore dei lavori pubblici, incluse nei sette bandi MePA attivi dal 2016 – un unico bando Lavori a partire dal 25 maggio – e finora dedicati ai soli lavori di manutenzione, sono state estese a tutte le tipologie di lavori pubblici, comprese le nuove opere e ciò incrementa le opportunità per gli Enti Locali, anche in relazione ai lavori riferiti all’edilizia scolastica.
Il bando del Mercato Elettronico dedicato ai Lavori rappresentano un prezioso sostegno per lo sviluppo dei progetti messi in campo dal Ministero dell’Istruzione tramite appositi avvisi pubblici per l’assegnazione delle risorse, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e resilienza.
Il bando prevede nuove opportunità per le scuole e copre molte delle esigenze derivanti dai progetti di edilizia scolastica. L’opportunità di fare ricorso a strumenti di negoziazione che includano tutte le tipologie di lavori pubblici e che coinvolgano un elevato numero di fornitori rappresenta quindi una grande semplificazione per gli Enti locali che devono provvedere alla gestione acquisti per la realizzazione di questi importati progetti per gli Asili nido, le Scuole dell’infanzia, le Scuole del primo e del secondo ciclo.
Inoltre, con l’obiettivo di supportare la realizzazione dei lavori di manutenzione e costruzione, sono disponibili nel bando MePA Servizi tutti i principali servizi a corredo dell’esecuzione di tali progetti.
Fonte: Agenzia per la Coesione Territoriale