A L’Aquila i vini internazionali nella “Selezione del Sindaco”
Notizie 23 Marzo 2016, di sdA maggio dal 26 al 28 la XV edizione
In evidenza
A maggio dal 26 al 28 la XV edizione
A L’Aquila tutti i vini internazionali della Selezione del Sindaco. Dal 26 al 28 maggio ospita il concorso enologico delle Città del Vino Europee, XV Edizione. Il progetto dell’Associazione Nazionale per contribuire alla rinascita del capoluogo abruzzese dopo il sisma del 2009. Una terra di grandi vini che vuol giocare le sue carte anche con l’enoturismo.
Biologici, passiti, autoctoni, in argilla, kosher, spumanti e sempre e comunque “piccole partite di vino di qualità, prodotte nelle Città del Vino”. Saranno questi i protagonisti della nuova edizione numero XV del concorso enologico internazionale La Selezione del Sindaco, organizzato dall’Associazione che aggrega 450 Comuni in Italia e un migliaio in Europa attraverso Recevin. Le iscrizioni sono aperte fino al 23 maggio 2016.
“La Selezione del Sindaco” è un concorso enologico unico perché le cantine possono partecipare solo in alleanza con il Comune di riferimento. Inoltre perché il concorso è pensato per piccole partite di vino (minimo 1.000 massimo 50.000 bottiglie) e con un’attenzione particolare a vitigni autoctoni, anche a vini passiti, vini maturati in argilla e produzioni di qualità delle cantine sociali.