Una delle insidie che si celano dietro la smartness urbana è quella della sicurezza informatica. A distanza di quasi un anno dal lancio della piattaforma ‘Securing Smart Cities’ iniziativa non profit legata proprio alle criticità relative alla cyber-sicurezza delle smart city e delle infrastrutture urbane digitali, promossa da centri di ricerca internazionali di IT Security, tra cui IOActive, Kaspersky Lab, Bastille e Cloud Security Alliance, arrivano i primi frutti del lavoro. Sono state infatti rilasciate le linee guida (IN ALLEGATO) sul ruolo della sicurezza informatica negli SCD (smart city department). Con l’obiettivo di offrire a organizzazioni pubbliche e private un riferimento per lo sviluppo della sicurezza informatica negli SCD in corso di realizzazione, supportando la promozione e la diffusione dei servizi delle smart city.
Questa guida illustra gli elementi essenziali che le organizzazioni devono esaminare e di cui devono essere consapevoli nel momento di definire il ruolo degli SCD al fine di ottenere la maggior sicurezza e resilienza possibili. Dall’influenza sull’adozione delle tecnologie, sulla qualità dei servizi e sulla conformità legislativa, fino all’efficienza e alla sostenibilità delle operazioni.
“Queste linee guida- ha commentato Mohamad Amin Hasbini, membro del consiglio di Securing Smart Cities ed esperto di Kaspersky Lab- sono un ulteriore passo avanti verso la sicurezza delle Smart City, come suggerisce il nome dell’iniziativa. Stiamo cercando di migliorare la comprensione da parte di tutti delle esigenze di queste città, sviluppando utili analisi e condividendo l’expertise con coloro che saranno responsabili dello sviluppo e della gestione delle Smart City. Il documento è basato sull’esperienza dei membri della comunità SSC, che sono coinvolti in attività di cyber governance su vasta scala, e di altri specialisti IT: dai tester di penetrazione agli esperti di sicurezza industriale”.
“In linea con i nostri sforzi per fornire soluzioni pratiche alle organizzazioni, l’iniziativa Securing Smart Cities- ha commentato Cesar Cerrudo, membro del consiglio di Securing Smart Cities e chief technology officer di IOActive- ha rilasciato queste nuove linee guida per aiutare a offrire preziose raccomandazioni per rendere più sicure le nostre città attuali e future”
In linea generale, la guida Smart City Department Cyber Security Role and Implications affronta le seguenti tematiche: le responsabilità di sicurezza informatica degli SCD, il supporto alla Governance e Leadership, il supporto alle infrastrutture, l’ottimizzazione della gestione dei rischi, il supporto legale, l’intelligence collaborativa delle minacce.