L’edizione 2022 delle Giornate europee dello sviluppo (EDD) si terrà il 21 e 22 giugno e avrà come tema la ‘Strategia Global Gateway: creare partenariati sostenibili per un mondo connesso’. L’evento vedrà esponenti di primo piano da tutto il mondo riunirsi per fare il punto sull’andamento dell’attuazione della strategia che mira a mobilitare fino a 300 miliardi di euro d’investimenti da qui al 2027. “Sosterremo investimenti intelligenti in infrastrutture di qualità, rispettando le più rigorose norme sociali e ambientali, in linea con i valori e le norme dell’UE. La strategia Global Gateway fungerà per l’Europa da fonte d’ispirazione nella costruzione di connessioni più resilienti con il mondo”, queste le parole di Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea. “E’ una nuova strategia europea per promuovere connessioni intelligenti, pulite e sicure nei settori digitale, energetico e dei trasporti e per rafforzare i sistemi sanitari, di istruzione e di ricerca in tutto il mondo”, spiega.
La strategia sarà attuata attraverso un approccio Team Europa, che riunisce l’UE e gli Stati membri con le loro istituzioni finanziarie e di sviluppo, comprese la Banca europea per gli investimenti (BEI) e la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS). Mira, inoltre, a mobilitare il settore privato per al fine di stimolare gli investimenti per un impatto trasformativo. “In un mondo caratterizzato da una crescente instabilità e da sfide globali condivise, i nostri paesi partner hanno bisogno di amici affidabili- aggiunge von der Leyen- con la strategia Global Gateway l’Unione europea intensifica gli sforzi e offre partenariati basati su valori reciproci e obiettivi comuni per investimenti verdi, intelligenti e inclusivi”.
Dello stesso tenore il commento di Jutta Urpilainen, Commissaria per i Partenariati internazionali: “L’iniziativa Global Gateway è stata accolta con ampio favore e diversi Stati membri hanno già presentato contributi concreti. Le Giornate europee dello sviluppo saranno l’evento chiave del 2022 per discutere sul modo in cui, da Team Europa, possiamo collaborare con i paesi partner, compresi il settore privato e le imprese europee, al fine di realizzare iniziative faro”.
Le Giornate europee dello sviluppo comprenderanno una serie di dibattiti ad alto livello, saranno organizzate sessioni ad hoc sul contesto geopolitico e sulla necessità di flussi di finanziamento sostenibili unitamente a sessioni specifiche per ciascuna regione. Si svolgeranno in forma ibrida con 2.500 partecipanti da tutto il mondo in presenza a Bruxelles e altri 10mila partecipanti da remoto. Bruxelles vedrà inoltre l’arrivo di 11 giovani leader impegnati in un programma specifico, ciascuno dei quali prenderà parte a una tavola rotonda ad alto livello durante l’evento. Il programma completo delle Giornate europee dello sviluppo sarà disponibile a partire dall’inizio di maggio, mentre le iscrizioni saranno aperte fino al 6 giugno.
“Attendo con interesse l’arrivo di leader politici e rappresentanti della società civile e del settore privato di tutto il mondo per poterli accogliere alle Giornate europee dello sviluppo, durante le quali discuteremo dell’attuazione concreta della strategia Global Gateway”, conclude Ursula von der Leyen.